mercoledì 15 dicembre 2010

..e i colori?


I colori così come il disegno manifestano  stati d' animo, emozioni e sentimenti che segnalano aspetti importanti di ciò che si percepisce.
A questo proposito molti psicologi sono stati interassati all' aspetto espressivo dei colori e alla loro relazione con sentimenti e emozioni.
Quando i bambini cominciano a disegnare, la scelta del colore è dettata più da preferenze personali ma quando poi acquisiscono e padroneggiano la capacità di produrre forme, iniziano a usare i colori con una funzione diversa rendendo   i loro capolavori più creativi e ponendo attenzione proprio a questo aspetto estetico.

All' inizio quando i bambini disegnano le figure umana, nei modi descritti nel precedente post, queste vengono raffigurate in prevalenza con colori primari.
Succesivamente l' uso del colore viene in qualche modo ridimensionato, si creano dei veri e propri vincoli realistici in relazione al tema che intendono rappresentare, come usare per esempio, il verde per l' erba, il giallo per il sole, il marrone per le castagne ecc..
Da qui anche la capacità di creare motivi decorativi come alternativa alla raffigurazione naturalistica.
Le diverse ricerche hanno dimostrato come l' uso del colore abbia una funzione fondamentale nel rappresentare stati d' animo e sentimenti.
Per esempio chiedendo ai bambini di disegnare una persona felice o una arrabbiata o triste, tali emozioni ( rabbia, tristezza, felicità) nel loro disegno mostrano che i colori tendono a essere usati in maniera indiscriminata.
L' emozione sembra essere rappresentata con maggiore efficacia dalla forma, dai tratti del volto dalla postura del corpo ecc.
cioè è il disegno, ovvero il suo tema che apporta una  valenza affettiva mentre il colore ne amplifica il messaggio.
 è evidente comunque che nei disegni che ritraggono eventi felici prevalgono colori luminosi mentre i colori più scuri tendono a predominare nelle immagini di eventi poco gioiosi, in altri termini quando il tema è significativo per il bambino il colore non viene usato casualmente.
I bambini sono molto attratti dai colori, è un modo attraverso il quale giudicano lo stesso disegno e non a caso in uno studio mirato ad indagare le preferenze dei bambini,  è stato dimostrato il   ruolo determinante e forte del colore.
 I colori possono avere diversi significati, da non leggere im maniera rigida e statica, perchè tutto dipende dal contesto e dal disegno che il bambino produce.
 Alcuni significati:

  • blu: rappresenta l' intesità dell' espressione, è intenso tutto ciò che è carico e in particolare l' intenzione di esprimersi e di esprimere le proprie capacità.
  • rosso: è il colore dell' intensità dell 'azione, é il colore più carico di energia e forza,attraverso il colore rosso il bambino esprime il suo bisogno di azione e di sentirsi parte attiva del mondo, di vivere le esperienze. Esprime vitalità e  desiderio di vivere intensamente la vita.
  • nero: indica inattività. Rappresenta uno stato interiore che il bambino vive in quel momento, è il colore del buio, è repressione di una situazione interiore.
  • marrone: esprime gioia di vivere .L' integrazione del marrone con gli altri colori esprime meglio questo modo di affrontare la vita.
  • rosa: è il colore del desiderio di perfezione.è il primo aspetto di una gamma di colori che esprime diversi livelli di perfezione.
  • verde: è il colore della crescita, dell 'io, del processo di maturazione e della sfera intellettuale,è l' espressione di un bisogno di crescere che investe tutti i piani.
  • viola: esprime l' urgenza di esprimersi. Il suo apparire frequente è in relazione a situazioni che non permettono al bambino di muoversi liberamente per le regole ghe gli vengono imposte.
  • giallo: rappresenta la selettività e la capacità di scelta.
  • arancione: è il colore dell 'evoluzione. L' uso dell' arancione esprime un buona capacità di vivere le proprie scelte.

    Nessun commento:

    Posta un commento